Links utili o interessanti per approfondire la tematica

 
Nome del sito Indirizzo web Descrizione
VintAds http://www.vintads.it Tantissime scansioni di pubblicità di strumenti da calcolo, dai primi del '900 fino agli anni '90: tutte di ALTA QUALITÀ, GRATUITE e pronte per essere stampate ed incorniciate!! Un "must" per i collezionisti e gli amanti del retrocomputing.
Google 60 http://www.masswerk.at/google60/ Immaginate Google con la tecnologia, i suoni ed i colori degli anni '60: un tuffo nel passato che farà provare tanta nostalgia a chi ha vissuto quell'epoca, e tanta curiosità nei giovani che quelle macchine non le hanno mai potute vedere.
Museo del Computer http://www.museodelcomputer.org Il più grande Museo del Computer europeo, con oltre 6000 macchine di ogni taglia ed epoca (in continuo aumento), in gran parte funzionanti. Visitabile anche dal vero a breve (attualmente in ristrutturazione).
ComputerHistory http://www.computerhistory.it/ In rete sono disponibili numerose risorse sulla storia dell'informatica, purtroppo principalmente in lingua Inglese e con scarse informazioni sui computer Italiani. Questo sito vuole colmare questa lacuna, documentando la storia dell'informatica con particolare interesse a quella italiana.
Museo dell'Informatica Funzionante http://museo.freaknet.org/it Un museo “reale” dove i visitatori, sia fisicamente sia attraverso Internet, possono usare computer storici, conoscere la loro storia, imparare i rudimenti dell’elettronica e dell’informatica e condividere un pezzo del nostro percorso. Un luogo dove preservare, riparare, conservare, digitalizzare e condividere in rete un patrimonio fatto di hardware ma anche di documentazione, software, schemi elettrici, libri e media di vario tipo.
UMMR - museo di storia dei sistemi a microprocessore http://ummr.altervista.org/ Un museo privato italiano, purtroppo non visitabile fisicamente, nato nel 1994 a Udine, dedicato alla storia dell'informatica ed in particolare a quella dei microprocessori. Raccoglie soprattutto chip (circuiti integrati), componenti di elaboratori, memorie, schede e documentazione, in secondo luogo macchine e sistemi completi. Una sua consistente parte è dedicata all’evoluzione della tecnologia delle memorie RAM e delle memorie di massa, magnetiche ed ottiche.

 

Per segnalarci un link da aggiungere a questa lista contattaci!

 

Questa pagina è stata visitata 17679 volte dal 25-03-2013.