logo Hewlett Packard   Hewlett Packard HP-35



 

Scheda del prodotto


Costruttore: Hewlett Packard
Categoria: Calcolatrice elettronica tascabile
Luogo d'origine: Palo Alto, USA
Anno produzione: 1972
Catalogato nel: 2018, donato da Gianni Gori


Descrizione

Introdotta il 1 febbraio 1972 dalla Hewlett-Packard, è stata la prima calcolatrice scientifica in grado di svolgere funzioni logaritmiche e trigonometriche. Fu voluta fortemente dal cofondatore della HP, William Hewlett, il quale, consapevole delle qualità della sua calcolatrice elettronica da tavolo HP-9100, non sopportava il fatto che il regolo calcolatore fosse ancora l'unico strumento portatile capace di svolgere le stesse funzioni (va ricordato che la HP-9100 aveva violato il brevetto della Olivetti P101, considerato oggi il primo personal computer della storia, costringendo HP a versare, nel 1967, 900mila dollari di royalties all´azienda italiana).
Tutte le calcolatrici elettroniche tascabili sul mercato, fino ad allora, riuscivano solo a risolvere le quattro operazioni aritmetiche.
Fu approntato un pool di ingegneri per progettare subito una calcolatrice portatile, ma gli inevitabili alti costi di progettazione e realizzazione fecero lievitare i costi, e alla HP furono costretti a mettere la HP-35 in vendita a 395 dollari, un prezzo molto alto per l´epoca.
Come al solito HP puntò molto anche sulla qualità e sui particolari; plastiche robuste, vasto set di funzioni, display a LED rossi con ben 15 cifre, tasti di ottima qualità con significato scolpito anziché stampato, per evitarne il deterioramento con l´uso.
Il grande successo riscosso fu inaspettato, paragonabile a quello dell´Iphone dei nostri tempi. Ben 100.000 pezzi nel primo anno di vendita e 300.000 fino al 1975, anno in cui fu degnamente sostituita della HP-21.
In HP non avevano considerato il fatto che, oltre ai professionisti, la HP-35 sarebbe piaciuta anche agli studenti universitari, e in special modo a quelli del MIT, i quali, sembra incredibile, pur di possederne una erano disposti a vendere la propria autovettura. Purtroppo in Italia non ebbe lo stesso successo a causa del prezzo elevato, che se risultava proibitivo per gli americani per noi era fuori da ogni logica: più di due stipendi medi per portarsi a casa una piccola calcolatrice!
Il 14 aprile 2009 questa calcolatrice ha ottenuto il prestigioso premio "Milestone IEEE in Ingegneria Elettrica e Informatica" per essere stata la prima calcolatrice scientifica tascabile della storia.


Particolarità

La calcolatrice fu chiamata HP-35 perché possedeva soltanto 35 tasti in tutto e non disponeva né dei tasti delle parentesi né del tasto dell'uguale. Infatti faceva uso, proprio come l'HP-9100, della notazione polacca inversa (RPN), una soluzione matematica che permette di svolgere i calcoli immettendo nella macchina gli operandi (i numeri) e gli operatori (+, -, *, /) in modo separato. Il cosiddetto metodo algebrico d´inserimento delle operazioni è quello comunemente usato nella stragrande maggioranza degli altri produttori di calcolatrici.


Restauro

La calcolatrice, pur polverosa, era in buone condizioni estetiche e fuzionali. Il pacco batterie, pur essendo esausto, non aveva fortunatamente versato liquido.
Purtroppo la calcolatrice non dà attualmente segni di vita.

 
 

Questa pagina è stata visitata 4141 volte dal 08-11-2018.