logo Casio   Casio Mini



 

Scheda del prodotto


Costruttore: Casio
Categoria: Calcolatrice elettronica tascabile
Luogo d'origine: Tokio, Giappone
Anno produzione: 1972
Catalogato nel: 2016


Descrizione

Nel 1972 la Casio Mini fu il primo modello di calcolatrice tascabile a basso prezzo ad apparire improvvisamente sul mercato (59.95 dollari), mentre i prezzi degli altri produttori erano superiori ai 100 dollari.
Per limitare i costi fu sacrificato il display, di sole sei cifre e con tubi fluorescenti (all´epoca meno costosi dei LED!), la velocità di calcolo fu limitata, il tasto della virgola scomparve e fu avviata una produzione in grande serie, senza però sacrificare la qualità.
All'epoca in cui fu sviluppata la Mini, era una vera sfida riuscire a inserire tutto il necessario ad una calcolatrice in un formato tascabile. Le batterie dovevano avere una durata sufficiente ad alimentare i tubi fluorescenti utilizzati nei primi anni '70: i display a LED erano ancora in fase iniziale di sviluppo, erano affamati di energia e piuttosto costosi.
D´altra parte i progettisti giapponesi della Casio pensarono che per un loro connazionale medio un numero di 6 cifre in yen fosse già un gran bell´importo.
Molto particolare il formato orizzontale della calcolatrice, che rimase inalterato anche nelle successive evoluzioni della Mini.
Il successo dell´operazione "low cost" della Mini fu immediato e costrinse gli altri produttori ad allinearsi rapidamente ai prezzi Casio; un piacevole effetto secondario della riduzione dei prezzi fu la diffusione delle calcolatrici tascabili nel mondo scolastico, un cambiamento epocale nell´approccio alle scienze matematiche.
In meno di 10 mesi furono vendute oltre un milione di Casio Mini.


Particolarità

Nel caso l´operazione generi dei decimali, la calcolatrice li calcola ma visualizza solo la parte intera; per mostrare i numeri dopo la virgola basta premere il tasto della freccia: non comodo, ma funzionale.

 
 

Questa pagina è stata visitata 2860 volte dal 01-04-2019.