Apple II Europlus

 

Scheda del prodotto


Costruttore: Apple
Categoria: Home computer
Luogo d'origine: USA
Anno produzione: 1979
Dati tecnici: CPU MOS 6502 a 1 MHz (8 bit); Sistema operativo Apple DOS, linguaggio Applesoft BASIC; Ram 48 KB + espansione 128 KB; memorizzazione dati su nastro a cassette su supporto esterno o floppy disk da 5,25"


Descrizione

Nel 1976 i due fondatori di Apple Computer, Steve Jobs e Steve Wozniak, dopo aver costruito l'Apple I, un microcomputer che però poteva essere appetibile solo ad un pubblico di appassionati di elettronica, nella convinzione che l'informatica dovesse essere accessibile a tutti, progettarono l'Apple II mettendo tutta l'elettronica in un case dotato di tastiera dando forma a uno dei primi personal computer. Rimasto in produzione, in varie versioni, dal 1977 al 1993, l'Apple II rappresenta uno dei capisaldi nella storia dei calcolatori prodotti su scala industriale. Fu uno dei più diffusi computer, in ambito scolastico, negli Stati Uniti. Integrava in ROM l'Applesoft BASIC di Microsoft operante in virgola mobile. La memoria RAM di base, 48 KB, poteva essere espansa fino a 128 KB tramite schede aggiuntive; i nastri a cassetta erano le memorie di massa predefinite.


Particolarità

L'Apple II Europlus fu il primo computer Apple ufficialmente commercializzato in Europa: si trattava della versione europea del II plus con un alimentatore modificato per funzionare con la nostra rete a 220V ed un segnale video monocromatico in uscita PAL invece che NTSC. La cura costruttiva di questo computer è evidenziata anche dal fatto che tutti i chip sono dotati di zoccolino per un cambio rapido ed indolore in caso di guasti; inoltre sono presenti ben 8 slot di espansione sulla scheda madre. All'epoca costava $1298.


Restauro

Questo importante pezzo ci è arrivato in buone condizioni e dopo una bella lavata a fondo sembrava già in grado di funzionare. Sfortunatamente alla prima accensione ci ha regalato una bella fumata bianca dall'alimentatore, ma dopo la sostituzione del condensatore esploso il computer risulta perfettamente funzionante.

 
 
Errore estrazione 1 Table 'Sql988639_2.visite' doesn't exist