Radio Shack TRS-80 Model II

 

Scheda del prodotto


Costruttore: Radio Shack
Categoria: Personal Computer
Luogo d'origine: USA
Anno produzione: 1979
Dati tecnici: CPU Zilog Z80A a 4 MHz (8 bit); Ram 64 KB; Sistema operativo TRSDOS-II, CP/M; memorizzazione dati su floppy da 8" integrato con capacità di 500 Kb


Descrizione

Rimasto in produzione per quasi 5 anni, questo computer di livello professionale (quasi $4.000) fu definito lo "stato dell'arte delle macchine commerciali": in un unico cabinet, di dimensioni generose, racchiudeva quanto di meglio ci fosse per la gestione ed il trattamento dei dati finanziari: un monitor monocromatico da 12" e 80x24 caratteri, una CPU Zilog a 4 MHz e un lettore di floppy da 8". Era una macchina professionale e espandibile, con una vasta libreria di software disponibile (principalmente prodotto da Tandy) ed aperto al mondo del sistema operativo CP-M, all'epoca imperante. Inoltre, a differenza della concorrenza, non aveva un Bios caricato sulla Rom, se non un piccolo boot loader, pertanto tutta la memoria poteva essere utilizzata dal programmatore.


Particolarità

Incredibile la mole di manuali cartacei forniti di serie, sia per la programmazione che per la riparazione del computer: oggi starebbe tutto su un unico CD! Inoltre Tandy offriva a 370$ una scrivania specifica per il calcolatore, predisposta per l'integrazione con tre ulteriori lettory floppy e una stampante. All'epoca costava 6.500.000 Lire.


Restauro

Questo Personal Computer, prima di essere ospitato nel nostro Museo, era abitato da un topo che si era costruito la tana sotto al lettore dei floppy, imbrattando di carta morsicchiata tutto l'interno del case. Le operazioni di pulizia sono state pertanto molto impegnative ma il risultato finale è buono. Il topo, inoltre ci ha lasciato anche un altro souvenir: il cavo della tastiera era stato mangiato e danneggiato ma anche questo difetto è stato riparato. Tuttavia l'interfaccia tastiera è probabilmente difettata in quando ad ogni avvio, qualsiasi sia il floppy inserito per il boot, non appena è possibile inserire dati, il calcolatore ripete da solo la lettera "m" all'infinito.

 
 
Errore estrazione 1 Table 'Sql988639_2.visite' doesn't exist