Hewlett Packard HP-85

 

Scheda del prodotto


Costruttore: Hewlett Packard
Categoria: Calcolatrice elettronica
Luogo d'origine: USA
Anno produzione: 1980
Dati tecnici: CPU Custom a 0,6 MHz (8 bit); Sistema operativo proprietario, linguaggio BASIC; Ram 8 KB, memorizzazione dati su nastri a cassette specifici DC100 da 217 Kb


Descrizione

Interessante calcolatrice molto diffusa nelle scuole, con monitor B/N da 5", 16 KB di RAM, stampante termica, registratore digitale da 195 KB e tastiera. Era disponibile come optional un morbido contenitore per il trasporto. Questa macchina poteva essere utilizzata come una normale calcolatrice algebrica, oppure come un vero e proprio computer, programmabile in Basic. Non aveva una grandissima capacità di calcolo, vista anche la velcità del processore, ma offriva buone prestazioni per i calcoli matematici, e veniva anche utilizzata per la creazione di grafici. La chiave del suo successo fu proprio nella semplicità di utilizzo, il Basic al suo interno è piuttosto completo anche se molto formale, e nel fatto che tutti i componenti necessari, stampante compresa, fossero inseriti in un unico case di ridotte dimensioni.


Particolarità

Il monitor si spegneva quando era in funzione la stampante o il registratore a nastro. Altra particolarità è il processore: esso lavorava in BCD (binary coded decimal) ovvero in aritmetica binaria codificata come decimale. all'epoca costava $ 3.250.


Restauro

Questo calcolatore ci è giunto in buone condizioni e fin dall'inizio ha funzionato bene, tranne il lettore di nastri a cassette che, all'inserimento della cassetta nello slot, dava un colpettino e rimaneva fermo. Aprendo il lettore abbiamo notato che una gommina di trascinamento era completamente sciolta, la abbiamo sostituita con una guaina termorestringente ma il guasto persiste. In generale, la struttura del lettore non è particolarmente robusta (ci sono addirittura dei fili di collegamento senza isolante) e gli stessi nastri a cassette, specifici per questo calcolatore, hanno al loro interno una banda elastica che abbiamo ritrovato rotta in diversi esemplari (dobbiamo sempre ricordiamoci che sono di trent'anni fa!).

 
 
Errore estrazione 1 Table 'Sql988639_2.visite' doesn't exist