Lagomarsino Numeria 5301

 

Scheda del prodotto


Costruttore: Lagomarsino
Categoria: Calcolatrice meccanica
Luogo d'origine: Milano, Italia
Anno produzione: 1958


Descrizione

L'azienda di Enrico Lagomarsino, fondata nel 1896, iniziò la produzione di calcolatrici meccaniche nel 1937, dopo esserne stata per molti anni distributore. Questa calcolatrice meccanica a tastiera estesa, basata chiaramente sul design delle americane Monroe, ha tuttavia alcune migliorie che la rendono unica. È una macchina solida, con base e coperchio in alluminio pressofuso e ampio carrello di metallo stampato. Queste macchine riempivano i primi laboratori del nostro Istituto, fondato nel 1961, e ne rimangono ancora diversi esemplari.


Particolarità

Nelle mani di un operatore esperto (comptometrista) queste macchine erano estremamente rapide nell'eseguire addizioni. Infatti tutte le cifre significative potevano essere immesse simultaneamente, usando entrambe le mani e senza perdere tempo a scrivere gli zeri.


Restauro

Abbiamo diversi esemplari di queste calcolatrici; tuttavia, essendo meccaniche, hanno una struttura interna estremamente complessa e dopo tanti anni di onesto lavoro alcune macchine presentano piccoli difetti che sono molto difficili da individuare e riparare. Generalmente i problemi, se non riguardano rotture, si risolvono ungendo in maniera adeguata i meccanismi.

 
 
Errore estrazione 1 Table 'Sql988639_2.visite' doesn't exist