Casio AS-B

 

Scheda del prodotto


Costruttore: Casio
Categoria: Calcolatrice elettronica
Luogo d'origine: Giappone
Anno produzione: 1970
Dati tecnici: clock di calcolo a 45KHz


Descrizione

È una delle prime calcolatrici elettroniche apparse sul mercato, con utilizzo ancora piuttosto limitato dei circuiti integrati che di lì a poco sarebbero diventati componenti fondamentali. Il display utilizza i delicatissimi tubi nixie, un intrico di filamenti ad incandescenza per visualizzare le forme dei numeri; può eseguire le quattro operazioni ma non contempla l’input di numeri decimali (manca il tasto della virgola).


Particolarità

Si distingue per la forma che si estende in orizzontale, inusuale per una calcolatrice; i numeri negativi vengono inoltre gestiti come complementi a 10, di non immediata comprensione ai neofiti.


Restauro

La macchina ha funzionato al primo colpo. Lo smontaggio ha permesso di apprezzare alcuni particolari interessanti, come la tastiera che utilizza delle ampolle reed (attivate da una calamita) al posto degli (oggi) tradizionali contatti elettrici.

L'interno fa anche apprezzare la disposizione dei 12 tubi nixie del display; i tubi, inventati dalla Burroughs nel 1954, furono impiegati fino ai primi anni '70, per poi essere sostituiti dai più economici e robusti display a segmenti ed, in seguito, dai display LCD



 
 
Errore estrazione 1 Table 'Sql988639_2.visite' doesn't exist