Olivetti P6066

 

Scheda del prodotto


Costruttore: Olivetti
Categoria: Personal computer
Luogo d'origine: Ivrea, Italia
Anno produzione: 1977
Dati tecnici: CPU a logica discreta UC 1009; Ram 48 KB; Sistema operativo proprietario, linguaggio BASIC; memorizzazione dati su floppy da 8" integrati


Descrizione

Pur conservando la forma di una (ingombrante) macchina da scrivere, la P6066 ha già una struttura elettronica modulare facilmente espandibile ed alcune particolarità che la rendono molto vicina ai computer degli anni '80: unità a floppy disk, display alfanumerico, tastiera e console, linguaggio di programmazione BASIC. Deriva dall'Olivetti P6060 da cui eredita l'ingegnerizzazione dei componenti così da poter racchiudere in un personal computer tutto ciò che serve al suo utilizzatore, integrando nella macchina, oltre alla stampante, anche il lettore floppy.


Particolarità

Questa macchina utilizzava dischi da 8 pollici, antesignani dei floppy da 5 pollici prima e di quelli più recenti da 3,5": ogni floppy conteneva al massimo 235 KB.


Restauro

Purtroppo rimangono di questa macchina solo alcuni pezzi significativi, dato che fu smantellata negli anni \'80 per problemi di spazio. Interessante il display ad una riga:

Conserviamo inoltre diverse schede elettroniche, raggruppate in cestelli:

 
 
Errore estrazione 1 Table 'Sql988639_2.visite' doesn't exist